Chi Siamo - Cavibeer

Vai ai contenuti

Chi Siamo

Link



CAVIBEER è un progetto nato e sviluppato sotto il segno della collaborazione interdisciplinare tra persone e strutture dotate di diverso background ed esperienza.
La scintilla che ha innescato il percorso ha origine in un’idea di due ricercatori dell’Istituto di Biometeorologia del CNR a Firenze, due amici – Francesco Meneguzzo e Lorenzo Albanese che – pur provenendo da percorsi diversi, o forse anche grazie a questo, unirono le proprie capacità e competenze per utilizzare le tremende potenzialità dei processi di cavitazione idrodinamica nei processi di produzione della birra.
I finanziamenti privati forniti dalla società Bysea S.r.l., e successivamente quelli acquisiti dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto T.I.L.A., permisero le prime importanti sperimentazioni, e la realizzazione di un impianto pilota da 250 lt., oggetto di sperimentazione per oltre 2 anni.


In seguito, grazie anche alla partnership con la società Officina Meccanica GBL S.r.l. e alla collaborazione di altre importanti aziende tra la CDR S.r.l., è stato realizzato un impianto da 12 hL,di grado industriale, al fine di verificare la scalabilità della tecnologia e confermare le prestazioni e le proprietà ottenute per mezzo dell’impianto pilota.


L’impianto industriale è il primo del suo genere al mondo, ed è stato installato presso il Birrificio di San Gimignano, che ha aderito con entusiasmo e convinzione al progetto di sviluppo, e si è adoperato attivamente per la sua realizzazione.
Grazie anche al contributo di un birraio esperto e appassionato come Stefano Botto, socio del Birrificio San Gimignano, il progetto è stato ottimizzato e si è potuto verificare e confermare i risultati ottenuti con il primo impianto pilota.

Il Brevetto, e il relativo Marchio, depositati congiuntamente dal CNR, il più grande Ente di Ricerca pubblico in Italia, e da Bysea S.r.l., a tutela della tecnologia e del relativo metodo, definiscono la proprietà esclusiva nel mondo della nuova tecnologia di birrificazione, candidata a diventare il prossimo standard produttivo nel settore.
CONTACT US
OUR PARTNER
MENU
PRIVACY




Torna ai contenuti